Gestire i documenti aziendali con approccio BPM: perché farlo e vantaggi
Quando parliamo di Gestione Documentale→, si rischia di pensare a qualcosa di secondario nella vita...
Quando parliamo di Gestione Documentale→, si rischia di pensare a qualcosa di secondario nella vita...
Nel processo di conservazione digitale→ i documenti attraversano diverse fasi: in ognuna di esse,...
La Posta Elettronica Certificata è orma uno standard affermato ma anche un requisito obbligatorio...
Tra i documenti più rilevanti e conosciuti per le aziende vi è il Libro Giornale, un registro...
Tra la moltitudine di documenti prodotti dalle aziende, i più rilevanti sono senza dubbio i...
Tutti i giorni utilizziamo comandi informatici che ci semplificano il lavoro , dandoli oramai per...
L'evoluzione tecnologica nell'era digitale ha raggiunto una velocità esorbitante, sorprendendo il...
Burocrazia e obblighi normativi sembrano non lasciare mai in pace le aziende. Alcuni sembrano...
Spauracchio di sviluppatori e i tester di programmi e sistemi informatici, terribile imprevisto...
La gestione documentale, oggi, invita le aziende a dematerializzare→ l'archivio cartaceo. Ci sono...
Il mondo del design ha subito una incredibile evoluzione quando è cambiato l'approccio alla...
La gestione delle PEC di altre persone è di per sé un argomento delicato. Privacy, sicurezza dei...
Una delle più grandi ambizioni dell'uomo è forse stata quella di voler mettere in collegamento...
L'utilizzo della Posta Elettronica Certificata→ non è più limitata alle comunicazioni "ufficiali":...
Quando si dematerializzano i documenti, le versioni digitali non hanno lo stesso valore giuridico...
Chat e social ne sono pieni. Muri e insegne ce li propongono ogni giorno. Di cosa parliamo? Dei...
Dematerializzare i documenti e gli archivi cartacei, ossia convertirli in formato digitale, è una...
Si sta facendo sempre più spazio in ambito aziendale, ma anche nelle Pubbliche Amministrazioni, il...
Vi è mai capitato, nel far uso di un oggetto, un servizio o un programma, di provare un senso di...
La Posta Elettronica Certificata→ è un sistema che non si comporta come l'e-mail tradizionale. A...
Le opere intellettuali sono protette dal concetto di "diritto d'autore", una tutela dell'attività...
La PEC→ non è un semplice obbligo ma uno strumento di sicurezza. I messaggi di posta Certificata,...
Il digitale avanza inesorabile, inoltrandosi sempre più nelle nostre vite. Gli utenti si dividono...
Dematerializzare l'archivio aziendale è solo una questione di risparmio? Ovviamente no. Il processo...
Oggigiorno parliamo con naturalezza di archiviazione e conservazione digitale, e possiamo muoverci...
Nell'ambito della gestione documentale aziendale l'archiviazione dei documenti fiscali è sempre una...
La dematerializzazione dei documenti è un buon punto di partenza per una digitalizzazione completa...
Quando si parla di digitale, la terminologia rischia di venire confusa. Alcune parole si somigliano...
Dematerializzare un documento non significa semplicemente scansirlo o fotografarlo per renderlo...
La dematerializzazione→ è un processo che prevede la conversione di documenti cartacei in formato...
Quando si parla di Posta Elettronica Certificata (PEC)→ ci si scontra con tanti dubbi e critiche....
Esistono due termini che riguardano la gestione della Posta Elettronica Certificata che spesso...
Cultura digitale e competenze informatiche nelle imprese L’Italia è uno dei paesi europei meno...
Tra tutte le e-mail che possiamo ricevere ogni giorno, le più fastidiose e indesiderate saranno...
Gestire le e-mail di Posta Elettronica Certificata→ può essere fatto non solo tramite i client...
Digitale, digitale ovunque. Troppa tecnologia scatena confusione e il pericolo di farsi sopraffare...
Processo e workflow sono termini che molte volte si confondono. Si tratta certamente di concetti...
L'innovazione corre veloce. Ogni giorno vengono inventate nuove tecnologie a cui è difficile stare...
Siamo abituati a pensare, prima, e a fare, poi. Ciò accade anche quando dobbiamo scegliere una...
Da quando è stata ideata, la PEC si è automaticamente imposta in tantissime fasi del lavoro...
Poiché la PEC è ormai obbligatoria in quasi tutti gli ambienti lavorativi, ogni azienda deve...
Da dove nasce l'e-mail? Chi l'ha inventata? Qual è stata la prima e-mail inviata nella storia?
Non solo fatture, registri e contratti: anche i messaggi PEC, in quanto documenti, vanno archiviate...
Il ciclo di vita di un documento inizia nel momento della sua formazione. Ma non termina quando la...
La carta d'identità è documento, cartaceo o elettronico, che riporta i nostri dati fondamentali e...
La Conservazione Digitale dei Documenti→, a differenza della "semplice" archiviazione→, è...
La cura di un archivio documentale prevede una serie di regole che ne fanno una vera e propria...
Il datore di lavoro può accedere all'e-mail aziendale di un dipendente? La domanda è assai diffusa...
Il PNRR, acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è il piano che il Governo ha...
Abbiamo già affrontato tematiche come l'Intelligenza Artificiale→ e il Machine Learning→ e di come...
Oggi si sente spesso parlare di Agile come una nuova metodologia per la realizzazione di un...
In un ambito come quello aziendale, in cui si fa vastissimo uso degli ambienti informatici, non è...
Ogni azienda ha il diritto e dovere di proteggere il proprio patrimonio informativo e, da quando...
L'utilizzo dei servizi INPS sta per subire un cambiamento importante, che aggiornerà i meccanismi...
L'universo della tecnologia avanzata si espande velocemente, portando innovazioni sempre più...
Quando un'azienda fornisce o distribuisce più servizi e quando il suo volume di clienti è ampio,...
Nelle aziende, soprattutto quelle più grandi e strutturate, una stessa casella e-mail di Posta...
La Posta Elettronica Certificata è un meccanismo di corrispondenza largamente utilizzato, poiché...
La gestione documentale digitale→ ha vissuto un'evoluzione rapida. Oggi il lavoro si allarga verso...
L'avanzamento tecnologico sta predisponendo le macchine a usi incredibilmente più intelligenti che...
I messaggi di Posta Elettronica Certificata→ sono utilizzati per inviare comunicazioni dal valore...
Ti è mai capitato di utilizzare un software che non fosse pienamente conforme alle tue esigenze o a...
L'invio della Posta Elettronica Certificata-> è un'attività quotidiana all'interno di ogni azienda....
Il mondo della Conservazione Digitale-> coinvolge moltissimi aspetti, ognuno dei quali necessita di...
Quando la concorrenza di Microsoft e Apple si fa spietata, IBM decide di cambiare strategia e torna...
Se in azienda gestisci quotidianamente documenti fiscali, dovresti preoccuparti anche della loro...
Erano gli anni Novanta. Te li ricordi? IBM vs Microsoft, Microsoft vs Apple, Apple vs tutti. Sono...
La Posta Elettronica Certificata → , oltre a essere obbligatoria per imprese e Pubbliche...
Purtroppo, è luogo comune pensare che il digitale sia gratis. L'equivoco ha una causa precisa:...
La digitalizzazione di documenti e archivi aziendali è un momento oggi irrinunciabile, per restare...
Il fatturato (e il suo aumento) è da sempre l’obiettivo primario di imprenditori, CEO e manager.
L'archiviazione documentale, nelle aziende, è notevolmente cambiata negli ultimi decenni, per via...
La gestione e l'organizzazione dei processi aziendali influenza, coinvolge e intreccia in modo...
Le aziende di oggi sono dinamiche ed eterogenee: ogni realtà, soprattutto se di medie o grandi...
Il 10 settembre 2020 l’AgID ha pubblicato le nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e...
Dall'invio massivo di PEC al data entry, fino alla gestione del ciclo attivo e passivo.
Tra le evoluzioni degli ultimi due decenni e le necessità dettate dal periodo di distanziamento, il...
Quello dell'IT è certamente uno dei ruoli che maggiormente influisce nell'organizzazione di...
Le aziende di grandi dimensioni hanno filiali in tutto il mondo, le quali spesso sono del tutto...
Ogni azienda deve possedere una casella di Posta Elettronica Certificata->. L'utilizzo della PEC è...
Partire dall'utente per sviluppare software performanti. Gli applicativi e i gestionali presenti...
Molte aziende, anche di grandi dimensioni, continuano a gestire i messaggi di Posta Elettronica...
Nonostante la digitalizzazione delle imprese sia un tema all'ordine del giorno, sono ancora molte...
Il sistema della Posta Elettronica Certificata (PEC)-> è diventato un caposaldo dell'organizzazione...
Questo periodo di estrema volatilità ci porta a interrogarci, ancor più del solito, riguardo il...
Nel settembre 2020 è stata ufficializzata una novità in tema di gestione documentale, che deve...
Corrono gli anni Venti del Duemila, con lo smart working in epoca di pandemia e l'augurio di un...
Quando si parla di posta elettronica, una questione centrale riguarda l'invio multiplo della PEC.
Sin dalle sue origini, la posta elettronica ha unito tutti i suoi indiscussi vantaggi a un annoso...
Perché produciamo documenti (e perché li conserviamo)? Sin dalla notte dei tempi l’uomo ha sentito...
Pec e valore legale, limiti e obblighi La PEC (Posta Elettronica Certificata) è uno strumento...
La firma autografa è sempre un attributo imprescindibile per rendere legale un documento->.
Quando si parla di gestione documentale non sempre si pensa immediatamente al reparto IT. Questo...
In un mondo ideale, ognuno di noi vorrebbe avere un proprio calendario delle mansioni, da svolgere...
L'avvento del digitale ha letteralmente cambiato metodi di lavoro e strutture organizzative di...
Il lavoro di un manager è alquanto complesso. La gestione di progetti, il coordinamento dei task e...
Le aziende di oggi sono sempre più informatizzate. E, come tali, sempre più soggette ai rischi...
L'anno che abbiamo appena affrontato è stato difficile, da qualunque verso lo si guardi, e ha...
Lo sapevate che la prima testimonianza di archivio risale al III millennio a.C., all’epoca dei...
Gestione e sicurezza dei dati personali sono diventati argomenti sempre più complessi.
La rivoluzione digitale ha cambiato le regole del gioco in tutti i settori della nostra vita sia...
Nella gestione dei processi di business entrano in gioco numerosi elementi.
Conservazione sostitutiva e gestione degli archivi Uno delle fase cruciali della gestione...
Nella conservazione digitale-> rientrano a pieno titolo anche i "nuovi" documenti informatici tra...
Come abbiamo visto in un precedente articolo a partire dal 2005 la posta elettronica certificata...
Possiamo tranquillamente ammettere di aver rinviato la rivoluzione smart, fin quando questa non è...
All'interno di ogni moderna azienda si fa uso sostanzioso di programmi informatici, anche molto...
Si discute molto di conservazione digitale e conservazione sostitutiva->, due concetti con lo...
Nuovi obblighi, nuove scadenze e adempimenti, gli ultimi anni hanno rivoluzionato il settore...
Il mondo del lavoro è già cambiato radicalmente, e soprattutto continua a cambiare sempre più...
Se i processi aziendali sono poco fluidi, se risultano bloccati e per vincoli costrittivi,...
Attenersi a una corretta conservazione digitale o sostitutiva-> è oggi parte della routine di...
Abbiamo già approfondito il tema della conservazione dei documenti. Praticamente tutti – enti...
Se sei una figura amministrativa, un commerciale o un impiegato tecnico e lavori all'interno delle...
Durante l'emissione e l'invio delle fatture elettroniche, ormai obbligatorie per aziende e...
Il concetto di fatturazione elettronica-> si è già fatto spazio, e con forza, nelle attuali...
Uffici in delirio, segretarie impazzite, colleghi che non comunicano e informazioni che si perdono....
Cambiamento. Un termine così affascinante e ricco di prospettive, ma allo stesso tempo, per molti,...
La gestione documentale-> di un'azienda è un ambito davvero fondamentale ma a volte un po'...
Cos'è il sigillo elettronico e a cosa serve Il sigillo elettronico (o eSeal) è uno dei servizio...
I flussi comunicativi dell'azienda – sia all'interno, sia verso l'esterno – sono una parte...
Il ciclo di vita del documento informatico-> di un'azienda attraversa diverse fasi indispensabili.
L'aumento delle transazioni, dei contratti e in generale dello spostamento di documenti importanti...
Chi lavora immerso nel mondo digitale comprende, ogni giorno, l'importanza dei dati informatici di...
L'evoluzione della gestione documentale-> non passa solo per i software, le risorse umane o...
La Posta Elettronica Certificata (abbreviato PEC) è un sistema di invio di comunicazioni...
Nella vita di un'azienda la gestione documentale gioca un ruolo chiave ma anche molto complicato....
Tecnologie in evoluzione corrispondono a meccanismi umani in evoluzione. In un'era di progresso...
Conservare e archiviare correttamente la documentazione è un processo conosciuto da qualunque...
L'ambito dei processi amministrativi e documentali ha attraversato, negli ultimi decenni,...
Lavorare ogni giorno con i documenti informatici significa avere il costante bisogno di validazione...
Da diversi secoli l'evoluzione delle attività umane si intreccia severamente con le tematiche...
La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento oggi utilizzato dalla maggior...
L'utilizzo di un sistema PEC (Posta Elettronica Certificata) assicura alle e-mail lo stesso valore...
Inviare una e-mail con certificazione PEC (Posta Elettronica Certificata) è ormai un'abitudine per...
Il sistema di Posta Elettronica Certificata (chiamata più brevemente PEC), di produzione tutta...
Dire Digital Transformation significa parlare del presente – un presente consolidato ed efficace –...
La Posta Elettronica Certificata (abbreviata in PEC) è un consolidato sistema digitale, che...
I processi aziendali di gestione documentale costituiscono un momento continuo e impegnativo...
Ogni azienda vive di documenti e ogni singolo documento attraversa un processo che coinvolge tutte...
L'argomento della gestione documentale interessa naturalmente ogni genere di azienda. È divenuto...
Una delle questioni che spesso nascono quando due entità giuridiche entrano in opposizione è...
Conservazione sostitutiva? Conservazione digitale? Archiviare le fatture elettroniche?
In un nostro precedente articolo abbiamo già parlato di come lo spam su PEC sia una pratica...
Servizi fiduciari e identità digitale Per parlare di identità digitale bisogna prima fare un passo...
Nel corso degli ultimi anni si sono susseguite diverse normative per cercare di dare regole certe...
La digitalizzazione viaggia oramai verso il suo destino inesorabile: abbracciare tutte le...
Torniamo a uno degli argomenti che ci stanno più a cuore: quello della validità legale della PEC.
Il passaggio alla dimensione digitale è in continuo divenire, nella vita di ogni giorno ma...
Il protocollo digitale Anni fa, quando veniva prodotto un nuovo documento ne veniva salvata (forse)...
Cos’è il disordine digitale? Avete mai sentito parlare di disordine digitale? Se ne parla parecchio...
Cos'è l'SDI? Il Sistema di Interscambio o SdI è il sistema informatico gestito dall'agenzia delle...
Se il tuo lavoro prevede l'utilizzo quotidiano della posta elettronica, sei certamente a conoscenza...
7 marzo 2005. Se c'è un giorno che dovremmo ricordare in futuro per mettere un punto fermo sulla...
Una PEC, una password, tanti utenti: chi ha fatto cosa? Problema Quando in azienda la PEC è una...
Sempre più competenze vengono richieste a un manager di alto livello e nell'era digitale, tra...
La conservazione dei documenti→ è il cruccio di molte aziende, amministratori e impiegate, alle...
Ormai da un anno la fatturazione elettronica è obbligatoria→ non solo per la Pubblica...
Cos'è la marca temporale? La marca temporale è quel processo informatico che consente di associare...
Il fax è un mezzo di comunicazione semplice, efficace, rapido e diretto. Si regge sulla stabile...
Se vi siete imbattuti in questo articolo molto probabilmente siete tra coloro che, in azienda, si...
SMTP, come funziona il postino elettronico SMTP, cioè "Simple Mail Transfer Protocol". Sembrano...
Torniamo a parlare di Posta Elettronica Certificata e affrontiamo un tema che spesso viene...
In un nostro precedente articolo abbiamo già visto alcuni dei problemi più fastidiosi che...
L’azienda 4.0 e la sfida alla digitalizzazione Continuiamo a sentirne parlare e, mai stanchi,...
Una gestione della conservazione documentale→ fatta a regola d'arte non solo migliora tempi e...
Siamo nel pieno dell'era digitale che nel giro di pochi anni ha completamente stravolto la...
Era il 1999, l'anno in cui nasceva ufficialmente l'Euro, Michael Jordan si ritirava dal Basket, La...
La digitalizzazione dei processi aziendali è un processo in continuo divenire che sta trasformando...
Chi lavora in ufficio davanti al computer lo sa: tra nuove tecnologie e flussi documentali si...
Questa novità, come ovvio, ha portato tutti i soggetti coinvolti a fare degli adeguamenti tra cui,...
Sempre più spesso capita di incontrare un acronimo non molto chiaro: GED, acronimo che sta per...
I servizi di postalizzazione Quante volte in azienda hai avuto problemi con la spedizione della...
Da quando è iniziato il processo di digitalizzazione all'interno di aziende e pubbliche...
Chi non vorrebbe avere un azienda con solo il ciclo attivo? Sarebbe bello, e anche troppo facile...
Come recita l'AGID, Agenzia per l'Italia Digitale, con il termine "servizio fiduciario si indica un...
Cos'è la fattura elettronica La fatturazione elettronica è una novità per aziende e titolari di...
La PEC come raccomandata AR La PEC, posta elettronica certificata, è nata nel 2005 ed è uno...
Siamo proiettati verso il 2020 e la gestione elettronica documentale dovrebbe far normalmente parte...
Non so voi, ma quando vediamo che nella cassetta delle lettere c’è una busta ci viene sempre un po’...
Avete mai sentito parlare di firma grafometrica? Ci mettiamo la mano sul fuoco: almeno una volta...
Pec, firma digitale, marca temporale, conservazione elettronica, fatture… quanta confusione!
Cos’è la firma digitale Nell’ambito della gestione documentale aziendale (ma anche nel privato) la...
La Posta Elettronica Certificata ti crea confusione? Probabilmente in azienda la utilizzi tutti i...
Dopo la fatturazione elettronica, ecco che dal 1 ottobre verrà introdotto un nuovo sistema di...
L’ordine elettronico ha lo scopo di monitorare le transazioni che avvengono con gli enti del...
Si chiama NSO, o Nodo Smistamento Ordini, sarà attivo dal 1 ottobre 2019 e comporterà grossi...
La firma del contratto a distanza: gli scenari possibili Stai seguendo un cliente da mesi. Un...
Un restyling che vuole innanzitutto raccontare una storia.
Per noi software fa rima con personalizzazione. Dato che le aziende sono tutte diverse e come le...
La casella PEC non è immune dal bombardamento di email fastidiose. Sappi però che si tratta di...
Coordinare il loro traffico richiede tempo e risorse umane. Bisogna organizzare la loro...
È infatti possibile scambiare la posta certificata direttamente dalle caselle aziendali rendendo...
Te lo spieghiamo noi! Come ormai saprai, la fattura elettronica sarà obbligatoria dal 1° gennaio...
Che cosa cambia? Un flusso di carta continuo scorre tra la tua azienda, i fornitori e i clienti....
Ti starai chiedendo, ma perché seguire anche questo blog?