Documento via PEC: con o senza firma digitale?

documento-via-pec-con-o-senza-firma-digitale-
Condividi

L’utilizzo del sistema PEC (Posta Elettronica Certificata)→ assicura alle e-mail lo stesso valore legale di una raccomandata di ricevuta di ritorno→.

Ciò avviene perché il gestore della casella garantisce che la posta sia stata prima inviata, e poi recapitata, con successo.

Ma la presenza o meno della firma digitale può creare confusione nell’ambito dei documenti importanti, nonché della posta che deve essere legalmente validata. A cosa serve una e a cosa serva l’altra? Conviene firmare un documento oppure “basta” spedirlo via PEC?

 

PEC e firma digitale: a cosa servono

Il fulcro della PEC è la garanzia dei due momenti di vita dell’e-mail: avvenuto invio e avvenuta ricezione, senza manomissioni. Per poterlo fare, è necessario che sia il mittente che il destinatario abbiano delle caselle PEC.

In questo meccanismo non è ancora prevista l’identificazione del mittente, ma viene garantita la trasmissione della comunicazione e della sua integrità.

La firma, in qualunque sua forma, ha come scopo l’autenticazione.

New call-to-action

 

La firma digitale→ sui documenti informatici rappresenta quindi il sostitutivo della firma autografa, equivalente ad essa per validità sia identificativa che giuridica.

Il suo sistema si basa sull’uso di un dispositivo fisico, solitamente smart card o penna USB, che contiene un certificato, comprovato tramite sistemi di crittografia, necessario ad apporre la firma.

 

Firmare un documento spedito via PEC: quando e perché

Le due tecnologie posseggono, come si è visto, funzioni differenti.

La PEC assicura la trasmissione di una comunicazione elettronica.

La firma digitale autentica il documento allegato.

Usarle entrambe significa adempiere a esigenze diverse che, tuttavia, possono coesistere. Pertanto un documento che ha valore legale va necessariamente firmato e, per avere anche la prova del suo invio, va inviato via PEC.

a-gopec-gestione-pec-da-posta

 

Protected by Copyscape
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti relativi agli articoli

Protected by Copyscape

Condividi
Articoli Correlati
REM-europea-a-che-punto-siamo
Gestione PEC

PEC Europea: a che punto siamo?

Di fatto, a oggi, non è ancora stato emanato alcun DPCM sulle procedure di adeguamento: i provider PEC sono perciò in attesa di nuove direttive

PEC-europea-cose-e-cosa-cambiera
Gestione PEC

PEC Europea: cos’è e cosa cambierà

Ci siamo quasi: la PEC europea (REM) sta arrivando. Ma cos’è e in cosa si differenzia rispetto alla PEC che utilizziamo oggi? La REM, o PEC europea, è lo strumento che permetterà di inviare e-mail certificate in tutta Europa. Ecco i parametri e i vantaggi della REM