Posta certificata e firma digitale: cosa sono, differenze e validità legale

PEC_e_firma_digitale_cosa_sono_a_cosa_servono
Condividi

PEC, firma digitale, marca temporale, conservazione elettronica, fatture… quanta confusione!

La gestione dei documenti, con l’avvento del digitale, è cambiata radicalmente.

Da un lato i processi di creazione e scambio si sono snelliti e velocizzati. Dall’altro, però, è subentrata l’esigenza di garantire una validità legale alle comunicazioni e ai documenti elettronici pari a quella conferita dai sistemi analogici.

Tra gli strumenti più utilizzati fra aziende e professionisti vi sono la Posta Elettronica Certificata→ e la Firma Digitale→.

Firma digitale e PEC sono due strumenti differenti per natura e funzione, ma presentano alcuni punti in comune. Quando utilizzare l’una o l’altra? Ed è possibile utilizzarle insieme?

Nell’articolo che segue cerchiamo di spiegarvi in modo semplice e in pochi passi le diversità che intercorrono tra i due strumenti e in che modo possono essere utilizzati in abbinata.

PEC e Firma Digitale: cosa sono

Grazie alla firma digitale è possibile conferire validità legale a un documento informatico. Anche grazie alla PEC, però, si garantisce la validità legale dei documenti.

E allora quali sono le differenze tra PEC e firma digitale? Quando devo usare una e quando l’altra?

Cos’è la PEC

La PEC è uno strumento informatico per inviare comunicazioni via e-mail ed equivale alla versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno→.
L’invio di una PEC comporta infatti la generazione di due ricevute→ che attestano la spedizione e la consegna dell’e-mail. Esattamente come fa la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cos’è la firma digitale

La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica→ basato su un sistema di chiavi e algoritmi informatici. Nella pratica, è l’esatto equivalente della firma autografa.

Semplificando il concetto, si può dire che la firma digitale sia un codice univoco che viene associato a un documento informatico per conferirgli validità legale.
Quando si appone una firma digitale su un documento lo si rende quindi autenticointegro e non ripudiabile.

PEC e firma digitale: a cosa servono

A cosa serve la PEC

La Posta Elettronica Certificata serve ad attestare l’invio e la consegna di una comunicazione via e-mail.

Utilizzare le comunicazioni PEC, come prevede la normativa sulla Posta Certificata, è obbligatorio per le aziendei liberi professionisti e le Pubbliche Amministrazioni e presenta molti vantaggi in termini di praticitàsicurezza e performance.

Rispetto a una raccomandata con ricevuta di ritorno, ad esempio, l’invio tramite PEC è decisamente più veloce, per non dire immediato. Inoltre spedire una PEC è molto più semplice poiché le interfacce delle caselle PEC sono pressoché identiche a quelle delle normali caselle e-mail.

a-pecoffice-gestionale-pec

In caso di contenzioso, le ricevute generate dalla PEC costituiscono la prova del suo invio e della sua consegna.

Tanto quanto accade per la raccomandata A/R, con la PEC non si certifica la lettura della comunicazione: la ricevuta che attesta la consegna è sufficiente come prova legale.

Chiaramente è auspicabile dotarsi di un sistema preposto anche alla conservazione sostitutiva→ della PEC, per garantirne la validità legale nel tempo→.

 

A cosa serve la firma digitale

Un tempo vi era la firma. La firma autografa, si intende. L’unico elemento che attestava l’autenticità di un documento. In realtà in tempi remoti vi era pure il sigillo, ma questa è un’altra storia.

Diciamo quindi che con la dematerializzazione dei documenti la firma autografa è divenuta inapplicabile e si è dovuti ricorrere a un altro sistema per garantire l’autenticità di un documento→.

La firma digitale, in quanto sostituta della firma autografa, serve ogni qualvolta si ha la necessità di autenticare un documento informatico.

Ad esempio, potrebbe essere necessario apporre una firma su un PDF→: in questo caso esistono programmi appositi per applicare la firma digitale sul file e gestire così il documento elettronicamente.

New call-to-action

PEC e Firma Digitale: quando usarle

Quando usare la PEC

La PEC va utilizzata per inviare tutti quei documenti per i quali è necessario o auspicabile una prova di invio e una conferma di ricezione.

Ogni qualvolta si invia una PEC si generano pacchetti dati con determinate informazioni, essenziali per attestare l’avvenuta spedizione e consegna. Tali informazioni vengono così certificate e acquisiscono validità legale.

Ad esempio, la data e l’ora relativi a una comunicazione inviata tramite PEC possono essere impugnate in caso di controversia legale, a prescindere se il destinatario abbia letto o meno l’e-mail.

La PEC è obbligatoria solamente in Italia, per il momento, ma i suoi vantaggi in termini di sicurezza stanno spingendo anche altri Paesi ad adeguare questo sistema con gli standard della Comunità Europea→.

La validità legale della PEC si riferisce in sintesi alla consegna di una determinata trasmissione telematica.

 

Quando usare la firma digitale

La firma digitale può essere utilizzata per dare il massimo del valore legale a un documento informatico, come un PDF.

Ad esempio, si può apporre la firma digitale su contratti, moduli, autorizzazioni, accettazioni di acquisto, per firmare bilanci, documenti fiscali, sottoscrizioni, accordi e via dicendo.

La validità legale della firma digitale si riferisce quindi all’autenticità di un documento.

Infine, la firma digitale entra in gioco anche quando si parla di conservazione sostitutiva a norma dei documenti digitali.

Quando usare PEC e firma digitale insieme

La domanda che può sorgere è: essendo PEC e firma digitale due cose applicate secondo distinte modalità e con scopi differenti, posso utilizzarle anche insieme?

La risposta è sì. Anzi, non solo è possibile ma talvolta è anche auspicabile.

Una PEC, da sola, certifica l’invio e la consegna di una comunicazione ma non conferisce validità legale, ad esempio, a un allegato. E neppure garantisce la paternità di un documento.

La firma digitale, dal canto suo, rende un documento valido legalmente ma non si ha alcuna certezza che questo arrivi a destinazione con una semplice e-mail.

Quindi: con la firma digitale si autentica un documento, con la PEC si certifica l’invio di quel documento.

 

PEC e Firma Digitale: le differenze in sintesi

Riassumendo, possiamo dire che PEC e firma digitale sono entrambi strumenti che servono a conferire un valore legale ai documenti elettronici, se pur con finalità e modalità differenti.

La prima, serve a certificare l’invio di una comunicazione, la seconda ad autenticare un documento.

Per usare la PEC è sufficiente aprire una casella da un gestore certificato mentre per utilizzare una firma digitale è necessario farne richiesta a un ente accreditato e avvalersi di un dispositivo come una chiavetta o una smart card.

Le finalità di PEC e firma digitale sono quindi differenti ma nulla toglie che è possibile avvalersi di entrambe per garantire l’efficacia probatoria del documento, la provenienza di questo da parte di un soggetto determinato, l’integrità del suo contenuto e, soprattutto, la volontarietà dell’invio.

Protected by Copyscape
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti relativi agli articoli

Protected by Copyscape

Condividi
Articoli Correlati
REM-europea-a-che-punto-siamo
Gestione PEC

PEC Europea: a che punto siamo?

Di fatto, a oggi, non è ancora stato emanato alcun DPCM sulle procedure di adeguamento: i provider PEC sono perciò in attesa di nuove direttive

PEC-europea-cose-e-cosa-cambiera
Gestione PEC

PEC Europea: cos’è e cosa cambierà

Ci siamo quasi: la PEC europea (REM) sta arrivando. Ma cos’è e in cosa si differenzia rispetto alla PEC che utilizziamo oggi? La REM, o PEC europea, è lo strumento che permetterà di inviare e-mail certificate in tutta Europa. Ecco i parametri e i vantaggi della REM