blog-ardesia

Il Blog di Ardesia

Notizie, spunti e approfondimenti sull'arte della Gestione Documentale

Gestione Documentale Digitale

Le politiche digitali Europee

Come l'Unione Europea sta favorendo la Digital Transformation? Dalla privacy alla cybersecurity, dall'Intelligenza...

Gestione Documentale Digitale

ISO 27001: cosa garantiscono le aziende certificate? 

La certificazione ISO 27011 non è una semplice qualifica: è una garanzia di sicurezza nella gestione dei dati...

Gestione Documentale Digitale

Abbattere i costi e aumentare le performance con il BPO (outsourcing dei processi aziendali) 

Il Business Process Management è una disciplina ancora molto sottovalutata dalle aziende. Se implementata, però, può...

Gestione della PEC

Conservazione digitale della PEC: quello che forse non sai 

La conservazione documentale non riguarda solo quelli che concepiamo come documenti classici – una fattura, un...

Gestione Documentale Digitale

Lavorare in Smart Working: come farlo funzionare se i documenti sono in azienda 

Spesso lo smart working viene equiparato a quello che una volta chiamavamo "telelavoro". Ma la differenza sta, ancor...

Gestione Documentale Digitale

Saas: cos'è e quali sono i vantaggi 

Il Saas (Software as a service) è una soluzione che sempre più aziende adottano: i vantaggi in termini di sicurezza e...

Conservazione Digitale

Documenti sanitari: come devono conservarli le PA? 

In ambito sanitario la carta è ancora una presenza radicata. Anche le PA si stanno però digitalizzando, cominciando...

Gestione Documentale Digitale

Le nuove competenze digitali necessarie per lavorare in azienda con i documenti 

La gestione documentale oggi si è quasi totalmente spostata sul piano digitale. Chi amministra documenti non può più...

Gestione Documentale Digitale

Il metodo Lean per favorire i processi documentali aziendali 

Il metodo Lean ha impattato notevolmente sui processi aziendali. L'approccio è diventato un punto di riferimento non...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

La copia dei documenti digitali: valgono a livello legale? 

Stampare una mail o un documento che nasce digitale sembra la soluzione più sicura per garantirgli l'integrità. Eppure...

Conservazione Digitale

Per quanto tempo le banche devono conservare i documenti? 

Dati personali, contratti, documenti fiscali: le banche sono obbligate a conservare a norma i documenti che produce. Ma...

Fatturazione Elettronica

Fattura elettronica: cosa fare se data e numero sono sbagliati 

Cosa fare se si emette una fattura elettronica errata? Come correggere l'eventuale numero progressivo scorretto? E...

Fatturazione Elettronica

Cos'è PEPPOL: come funziona il progetto europeo per un mercato unico digitale

PEPPOL è la piattaforma per l'interscambio di fatture elettroniche a livello europeo. La standardizzazione degli...

Digital Transformation

La digitalizzazione delle PMI: quali sono le paure degli imprenditori? 

La Digital Transformation è un processo inevitabile, ma che non ha ancora preso del tutto piede nel nostro paese. Quali...

Conservazione Digitale

Differenza tra archiviazione e conservazione: facciamo chiarezza 

Per quanto analoghe, archiviazione e conservazione non sono la stessa cosa: entrambe sono attività che riguardano la...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Il Sigillo Elettronico: funzione e differenza con la firma digitale

Firma digitale e sigillo elettronico sono servizi fiduciari digitali che servono ad autenticare un documento. La...

Multicanalità e Postalizzazione

Non solo posta: la comunicazione aziendale è sempre più multicanale e interattiva

La postalizzazione si è evoluta: carta, PEC, e-mail, SMS convivono in un unico sistema di comunicazione multicanale....

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Integrare i servizi fiduciari digitali con i gestionali documentali: perché e come farlo 

I programmi per la firma digitale o per apporre una marca temporale sono molto semplici da utilizzare. Ma interrompono...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Prestatori di servizi fiduciari digitali: chi sono, a cosa servono 

Firma digitale, marca temporale, sigilli elettronici e molto altro. Il documento digitale può acquisire valore. legale...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Il documento informatico: quali sono gli elementi giuridici? 

Firma digitale e marca temporale sono i servizi fiduciari digitali che permettono a un documento di acquisire un valore...

Gestione Documentale Digitale

Blockchain: che valore può portare alla gestione documentale? 

Cos'è la Blockchain? Come funziona? Possono le catene di blocchi rivoluzionare la gestione, l'autenticazione e la...

Gestione della PEC

PEC: cosa sono le ricevute di accettazione e consegna?

La Posta Elettronica Certificata garantisce, come la raccomandata AR, la certezza di invio e ricezione di un messaggio....

Gestione Documentale Digitale

Ottimizzare la gestione documentale aziendale: 3 software irrinunciabili 

Le aziende vivono di documenti: gestirli al meglio significa portare valore al business e ottimizzare l'efficienza...

Gestione Documentale Digitale

Creare collaborazione aziendale con la Workflow Automation

La collaborazione in azienda aumenta i livelli di efficienza e le prestazioni dei lavoratori. Come rendere i tuoi...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Copia informatica di un documento cartaceo: l’attestazione di conformità

Si può digitalizzare un documento cartaceo? E stampare un documento digitale? La risposta ovviamente è sì ma esistono...

Conservazione Digitale

Conservazione digitale dei documenti: i principi per un sistema IT a norma

La gestione documentale si è oggi spostata sul piano digitale, dalla produzione del documento alla sua conservazione. È...

Gestione della PEC

La gestione delle email PEC in azienda: come diffondere una cultura della sicurezza 

I gestionali PEC più evoluti permettono di stabilire le policy di accesso in modo avanzato. Ma per garantire davvero la...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Regolamento eIDAS: ecco i servizi fiduciari elettronici necessari alle aziende

Firme elettroniche, marche temporali, sigilli elettronici ecc... sono definiti dall'eIDAS, il Regolamento europeo per...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Come apporre la firma digitale su un documento

Oggi, firmare digitalmente è la quotidianità obbligatoria per molti: per questo, esaminiamo come apporre la firma...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Firma elettronica, avanzata, qualificata e digitale: quali sono le differenze?

Le varie tipologie di firme elettroniche non si differenziano solo dal punto di vista tecnico. Ognuna ha un preciso...

Digital Transformation

L'impatto della tecnologia sull'ambiente e il Green Computing

L'ecologia è uno dei grandi temi degli ultimi anni. La tecnologia produce inquinamento, per questo stanno emergendo...

Gestione della PEC

Validità della PEC nei processi: cosa dice la giurisprudenza

Cosa dice la legge in merito all'utilizzo della PEC? Scopriamo perché, rispetto a una normale e-mail, la Posta...

Gestione della PEC

La PEC senza firma digitale: pro e contro

PEC e firma digitale sono due strumenti diversi che assicurano una validità legale ai documenti. Conviene abbinarli?

Gestione della PEC

Come rendere valida legalmente una PEC inoltrata

La PEC, a differenza di una mail, può essere esibita in caso di contenzioso. Molti non sanno che inoltrare una PEC ne...

Gestione della PEC

La PEC inoltrata non ha valore legale: perché e come risolvere

La Posta Elettronica Certificata si basa su un principio fondamentale: le comunicazioni devono avvenire da PEC a PEC....

Digital Transformation

Il responsabile della Digital Transformation nelle PMI: sogno o realtà?

Il Chief Digital Officer (CDO) è la figura chiave della Digital Transformation nelle aziende, colui che guida verso la...

Gestione della PEC

Non solo Italia: la PEC nell'Unione Europea

La Posta Elettronica Certificata è obbligatoria oramai da qualche tempo in Italia. Perché solo qui? Cosa accade negli...

Gestione Documentale Digitale

Migliorare i processi aziendali con il workflow documentale

La gestione documentale va pensata all'interno di un più ampio workflow aziendale. Per rendere un workflow efficiente,...

Conservazione Digitale

Integrare la conservazione al tuo gestionale documentale

I DSM (Document Management System) sono indispensabili per la gestione documentale. La conservazione sostitutiva è però...

Gestione Documentale Digitale

Gestione documentale: in casa o in outsourcing?

Per una gestione documentale efficiente bisogna ragionare in termini di processo e pensare sin dal principio a tutto il...

Gestione della PEC

Gli allegati delle PEC sono legalmente validi?

Come validare legalmente un documento allegato via PEC e assicurarsi di poterlo utilizzare come prova in caso di...

Conservazione Digitale

La differenza tra conservazione sostitutiva e conservazione digitale

Perché ha ancora senso dividere il concetto di conservazione sostitutiva da quello di conservazione digitale?

Gestione della PEC

Spam nella PEC: come bloccarlo?

Anche se illegali, le email di spam, malware e Phishing hanno iniziato a colpire anche la PEC: è possibile bloccare lo...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Cos'è l'identità digitale?

Cos'è il Sistema Pubblico di Identità Digitale e a cosa serve ad aziende e cittadini? Tutto quello che dovete sapere...

Gestione Documentale Digitale

Le regole tecniche del documento informatico

Le linee guida sui documenti informatici: come funzionano e come cambieranno.

Fatturazione Elettronica

Aziende e documenti fiscali: le novità 2020

Cosa ci aspetta quest’anno in materia di gestione dei documenti amministrativi e fiscali? Ecco le principali novità che...

Gestione della PEC

Inoltrare una PEC senza perdere la validità legale si può?

La funzione di reindirizzameno offerta da molti provider PEC è certamente molto comoda per chi gestisce molte email...

Fatturazione Elettronica

Firma digitale e fattura elettronica: firmare o non firmare?

Scopri l'importanza della firma digitale e della marcatura temporale per eseguire la fatturazione elettronica a regola...

Conservazione Digitale

Cos'è la protocollazione dei documenti?

La protocollazione dei documenti è uno dei capisaldi della conservazione documentale: Con l'avvento del documento...

Conservazione Digitale

Il Responsabile della conservazione: chi è e qual è il suo ruolo

In ogni azienda la conservazione sostitutiva deve essere monitorata dal Responsabile della conservazione. Vediamo...

Fatturazione Elettronica

Cos’è il Sistema di interscambio dell'Agenzia delle Entrate

L'SdI, Il Sistema di Interscambio per la predisposizione, l’invio e la conservazione sostitutiva della fattura...

Gestione della PEC

Programmare l'invio delle email PEC è possibile? Come usare la posta certificata automatizzando il lavoro

Come automatizzare l'invio della posta elettronica certificata, migliorando la gestione del lavoro e l'efficacia della...

Gestione della PEC

Spedire una PEC a tanti destinatari contemporaneamente si può? Il valore legale degli invii multipli

Mantenere il valore legale della pec con gli invii multipli: come organizzare al meglio il lavoro e ottenere una...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Cos'è il contrassegno elettronico?

Il contrassegno elettronico o timbro digitale: perché usarlo? Facciamo chiarezza su come e dove deve essere utilizzato...

Gestione della PEC

Risolvere i problemi della PEC: le soluzioni per usarla al meglio e ottimizzare i processi documentali

La PEC è uno strumento obbligatorio per le aziende e oramai siamo tutti abituati a utilizzarla. Eppure anche la PEC ha...

Digital Transformation

Il Manager innovativo capisce il valore del software

Organizzazione e informatica: un connubio necessario per la crescita delle imprese e per una nuova idea di sviluppo.

Conservazione Digitale

Come realizzare un processo di conservazione digitale a norma

La conservazione sostitutiva dei documenti digitali, prevista dalla legge, spesso non viene integrata da subito nei...

Fatturazione Elettronica

Fatturazione elettronica, pro e contro di PEC e software appositi

Meglio usare la PEC o un software per la gestione delle fatture elettroniche? Capiamo quali sono i vantaggi e gli...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

La marcatura temporale dei documenti informatici

Marcatura temporale, cos'è, come funziona, le norme e le regole tecniche.

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Il valore legale del fax

Seppure il fax sia spesso considerato, dai meno esperti, come un residuo tecnologico di un passato piuttosto recente,...

Gestione della PEC

Dove sono finite le ricevute di accettazione e consegna?

Ecco come gestire le e-mail PEC al meglio e abbinare automaticamente i messaggi alla posta inviata.

Conservazione Digitale

Conservare la PEC: come scegliere la soluzione più sicura

Ecco alcune soluzioni per conservare la PEC in modo sicuro, pratico e nel rispetto della costante evoluzione della...

Gestione della PEC

Il protocollo SMTP: cos'è?

L'SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è il protocollo attraverso cui vengono trasferite le e-mail. Una sorta di...

Gestione della PEC

Casella PEC piena: come fare se non arriva la notifica?

Se hai una PEC sei responsabile anche della sua “manutenzione”: se non ricevi un messaggio perché la tua PEC è piena...

Gestione della PEC

La gestione delle email PEC: best practice

Come usare la PEC in modo semplice e performante e ridurre lo stress da affollamento di messaggi? Esistono delle best...

Conservazione Digitale

Digitalizzare i documenti cartacei: le regole da seguire

Conservazione sostitutiva e gestione degli archivi: cosa cambia con la digital transformation? Ecco qualche consiglio...

Digital Transformation

Quanto costa a un’azienda diventare digitale?

Dalle automazioni industriali ai workflow documentali, dal marketing alla logistica. Nell’era del web, che significa...

Conservazione Digitale

Per quanto tempo vanno conservati i documenti digitali

Scartoffie, documenti da conservare e altri da buttare, file da salvare stampe da archiviare per sicurezza,...

Gestione Documentale Digitale

Perché tutte le imprese dovrebbero automatizzare i processi di Gestione Documentale?

Flusso dati e gestionale documenti: perché un approccio basato sul workflow management è oggi indispensabile?

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Cos'è la firma elettronica: tipologie e differenze

Cos'è la firma elettronica? Come si fa? Scopriamo quali sono i diversi tipi di firma elettronica, le loro peculiarità e...

Gestione Documentale Digitale

Perdi molto tempo a inviare un contratto in azienda? La digitalizzazione è la risposta

Documenti digitalizzati: tutti i dettagli da tenere sotto controllo per una gestione dei processi aziendali ottimizzata...

5 libri da mettere sotto l’albero se lavori in ufficio

Sta arrivando il Natale e le idee per i regali scarseggiano? Niente paura: i abbiamo preparato una piccola lista di...

Fatturazione Elettronica

Come funziona la fatturazione elettronica: regime forfettario e regime dei minimi

Fin dal Primo Gennaio 2019 è diventata obbligatoria l’emissione di fattura elettronica, per tutte le azioni commerciali...

Gestione della PEC

Il valore legale della PEC: tutto quello che c'è da sapere

La PEC (Posta Elettronica Certificata), come la raccomandata con ricevuta di ritorno, permette ai messaggi di acquisire...

I documenti raccontano: l’importanza della parola scritta per la nostra identità

Jacques Le Goff ha definito il documento come “una cosa che resta”. Raccontandoci il passato, i documenti ci dicono chi...

Fatturazione Elettronica

Gestione documentale: ciclo attivo e ciclo passivo

Da quando la fatturazione elettronica è divenuta obbligatoria grandi cambiamenti hanno trasformato il mondo...

Conservazione Digitale

Controlli fiscali in azienda: come farsi trovare preparati con la conservazione sostitutiva

Il valore della conservazione sostitutiva in ambito aziendale: cosa rischia la tua azienda senza una gestione...

Gestione della PEC

Più dipendenti accedono alla stessa casella di Posta Certificata? I rischi per la sicurezza nella gestione della PEC

Cosa comporta una scorretta gestione della mail PEC? Come gestire le e-mail aziendali in modo efficiente, nel rispetto...

Multicanalità e Postalizzazione

Cos'è la postalizzazione massiva?

Gestire la corrispondenza aziendale può risultare molto oneroso per un'azienda. La postalizzazione massiva permette di...

Gestione della PEC

Fax, e-mail, raccomandata e PEC: il valore legale dei documenti

Non tutti i documenti sono uguali, soprattutto in caso di controversie: qual è il valore legale della PEC e cosa la...

Gestione Documentale Digitale

Come digitalizzare il ciclo passivo dei documenti

Cosa significa, in ambito di gestione documentale aziendale, dover gestire il ciclo passivo dei documenti? Sui...

Conservazione Digitale

Conservare i documenti digitali: quando è obbligatorio?

I documenti digitali e gli obblighi di conservazione: tutto quello che dovete sapere sulla normativa in corso

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Cosa sono i servizi fiduciari digitali?

Sono alla base del mercato europeo digitale e costituiscono un importante asset per la sicurezza informatica nelle...

Fatturazione Elettronica

Fatturazione elettronica: cos'è, caratteristiche e obblighi per le aziende

La fatturazione elettronica, come funziona e come gestirla? La fattura elettronica è un documento informatico...

Gestione della PEC

Pec o raccomandata: che differenza c'è?

Meglio usare PEC o raccomandata? Quali sono i vantaggi della PEC? Che differenza c'è tra una e-mail di Posta...

Gestione Documentale Digitale

Gestione documentale: i vantaggi per le aziende

Quali sono i reali vantaggi della gestione documentale? Digitalizzare i documenti offre molte opportunità per le...

Multicanalità e Postalizzazione

Postalizzazione, cos'è e a cosa serve

Spedire raccomandate online o lettere dal pc: il servizio di postalizzazione permette di gestire la consegna della...

Conservazione Digitale

La conservazione sostitutiva dei documenti: cos’è, come farla e perché

Come si conservano i documenti informatici? Ecco come la dematerializzazione dei documenti ha impattato sulle norme che...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Firma grafometrica: cos'è e cosa la rende valida

Quando firmate su un tablet o un dispositivo mobile con il pennino state apponendo una firma grafometrica. Affinché...

Gestione della PEC

Posta certificata e firma digitale: cosa sono, differenze e validità legale

PEC e Firma Digitale sono due strumenti diversi. Quando si usano? Possono essere usate entrambe? Quali sono le...

Autenticazione e Certificazione dei Documenti

Firma digitale: cos'è, come funziona, come si utilizza e come fare per averla

La firma digitale è la versione elettronica della firma autografa. Serve quindi a rendere un documento valido...

Gestione della PEC

Posta Elettronica Certificata (PEC): cos’è, a cosa serve e come funziona

La PEC è la versione digitale della raccomandata. Ma cosa significa PEC? È sempre necessaria? Qual è il suo valore...

Gestione Documentale Digitale

Disordine digitale nella Gestione Documentale: le soluzioni

Difficoltà nel recuperare i documenti, accessi multipli a mail e PEC, perdita di controllo? Un buon software di...

Gestione Documentale Digitale

Il Workflow Management nella Gestione Documentale: le fasi del processo

Gestire i flussi documentali tra diversi uffici non è sempre semplice. Tuttavia il corretto scambio di informazioni...

Gestione Documentale Digitale

Come integrare l’ordine elettronico con l’ERP aziendale

Dal 1 ottobre 2019 entra in vigore l’e-Order per le aziende che riforniscono le PA. Come adeguare il proprio sistema...

Gestione Documentale Digitale

NSO (Nodo Smistamento Ordini): quali documenti possono essere trasmessi?

Ordine, Risposta, Ordine pre-concordato e Ordine di riscontro. Facciamo chiarezza su quali documenti si generano con...

Gestione Documentale Digitale

NSO (Nodo Smistamento Ordini): cos’è e cosa dice la normativa

Dal 1 ottobre 2019 diventerà obbligatorio l’ordine elettronico per la sanità, che coinvolge tutte le aziende fornitrici...

Gestione Documentale Digitale

La compilazione dei contratti fuori sede: la gestione documentale a distanza

Come evitare perdite di tempo dovute a errori di compilazione dei contratti? La gestione dei flussi documentali degli...

News

Ardesia: il nuovo sito è on-line con una veste rinnovata e una storia da raccontare

In Ardesia c’è aria di cambiamento: è online il nostro nuovo sito, con nuovi contenuti e una nuova identità di brand.

Gestione della PEC

La personalizzazione per Sara Assicurazioni: la case history.

Per noi software fa rima con personalizzazione. Dato che le aziende sono tutte diverse e come le persone hanno esigenze...

Gestione della PEC

Spam nella PEC: è una pratica illecita.

La tua PEC riceve diverse email con contenuti promozionali o pubblicitari? Sappi che si tratta di una pratica illecita.

Fatturazione Elettronica

Quali errori evitare nella fatturazione elettronica?

Le fatture elettroniche, in quanto documenti digitali, devono essere conservate a norma? C'è il rischio di emettere una...

Gestione della PEC

Scopri come inviare la PEC garantendone la validità legale.

Grazie a Jazzy Legalmail, puoi gestire la PEC dal tuo client di posta controllando la condivisione degli accessi, nel...

Fatturazione Elettronica

Fatturazione elettronica: quali sono gli step fondamentali?

La fattura elettronica sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2019. Attraverso il nostro servizio Jazzy B2B siamo in grado di...

Fatturazione Elettronica

Vuoi spedire e ricevere le fatture elettroniche rispettando la normativa?

Ti aiutiamo a gestire il ciclo attivo e passivo. Come? Attraverso il nostro servizio Jazzy B2B siamo in grado di...

News

3 buoni motivi (+1) per seguire il nostro blog

Vogliamo che il nostro blog diventi uno spazio di condivisione e dialogo scambiandoci informazioni riguardanti Ardesia,...

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Vuoi conoscere altro su questo argomento? Leggi gli articoli correlati.